Fumetti, graphic novel e manga: le novità in libreria

I fumetti insieme ai manga e le graphic novel hanno ormai colonizzato in ogni libreria un angolo dedicato. Dai più umoristi ai più mitologici, dai sentimentali agli horror, dai più immaginari alle storie adolescenziali, i fumetti dischiudono un universo ricco e variegato che è finalmente considerato letteratura a pieno titolo.

Le novità a fumetti e le graphic novel in libreria 

Tra le novità più significative è già in libreria la Trilogia del cielo di Hugo Pratt (Rizzoli Lizard): in questo libro sono raccolte per la prima volta tre storie incentrate sul volo: il cielo come ultima frontiera della libertà, come nell’Ultimo volo, che narra la scomparsa di Antoine de Saint-Exupéry, aviatore e autore del Piccolo principe; il cielo come teatro di guerra tra gli uomini, come in In un cielo lontano, o tra i loro ideali, come in Morgan. Arricchita da illustrazioni, tavole rare e contributi critici, Trilogia del Cielo è un affascinante e inedito percorso nella mente dell’ultimo Pratt.

Per Bao Publishing torna in libreria Zerocalcare con “Dopo il botto”, il catalogo della grande mostra in corso alla Fabbrica del vapore di Milano che contiene centinaia di disegni, moltissimi dei quali rari e poco noti, che mappano la straordinaria produttività di uno degli autori di fumetti più importanti del nostro tempo. Introdotto da una prefazione di LRNZ, il catalogo di Dopo il botto mette in luce il talento di uno dei narratori a fumetti più geniali che il fumetto abbia mai conosciuto.

In casa Tunuè arriva a fine marzo “Fangirl. Il manga” di Sam Maggs e Rainbow Rowell. La vita di Cath si basa sulla serie di Simon Snow: passa le sue giornate e nottate a leggere i libri, guardare i film e a scrivere fanfiction. Ma ora che è al college e deve farcela da sola, si sente un pesce fuor d’acqua e non sa da che parte girarsi. Riuscirà Cath ad iniziare a vivere la sua vita, lasciandosi Simon Snow alle spalle?

Il 3 marzo esce invece per Bao Publishing E alla fine muoiono di Lou Lubie, un fumetto a metà tra il saggio storico e la critica letteraria, che si sofferma sui contesti sociali che hanno portato i grandi narratori delle fiabe e favole più famose a scriverle. Cosa si cela dietro la creazione delle storie più importanti del nostro immaginario collettivo? Un graphic novel atipico che analizza il passato per raccontare la nostra modernità, con uno sguardo attento al modo in cui viene tratteggiata la figura femminile.

Infine, per Panini Comics arriva in libreria a metà marzo “L' onore dei ladri: la festa della luna. Dungeons & Dragons”, il prequel a fumetti del film Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri, diretto da Jonathan Goldstein e John Francis Daley con Chris Pine e Michelle Rodriguez, in arrivo il 30 marzo. Il fumetto è un epico viaggio nel celeberrimo universo fantasy del gioco di ruolo più famoso al mondo. Lungo la strada, il lettore incontrerà gli irresistibili protagonisti del film e conoscerà le dinamiche di questo eterogeneo gruppo di avventurieri. Magie, colpi di scena e, soprattutto, avventure alla scoperta dell’ignoto, in puro stile Dungeons & Dragons!

Le novità manga in libreria

Gli appassionati di manga non possono non leggere Mononogatari di Onigunso (Edizioni BD), una storia d’azione soprannaturale nella quale un agguerrito esorcista è costretto a convivere con gli spiriti che tanto odia. Quando uno spirito accede al mondo degli umani, può possedere un vecchio oggetto e assumere una forma umana, prendendo il nome di tsukumogami. Questi spiriti possono essere gentili oppure violenti, nel qual caso il clan Saenome aiuta a rispedirli indietro per evitare disastri. Hyouma è un membro del clan, ma è travolto da un odio esasperato per gli spiriti, il che lo espone al pericolo di causare, nell’atto del dovere, catastrofi soprannaturali. Suo nonno decide quindi di mandarlo a vivere con Botan, una donna stravagante che vive con gli tsukumuogami come se fossero la sua famiglia. Riuscirà questa esperienza a insegnare a Hyouma a controllare le emozioni o il ragazzo è destinato a restare per sempre preda della propria rabbia?

Sempre per Edizioni BD è uscito Choujin X, la nuova attesissima hit dell’autore di Tokyo Ghoul Sui Ishida. Nonostante i loro caratteri all’apparenza opposti, Azuma Higashi e Tokio Kurohara, liceali del secondo anno, condividono un forte legame di amicizia. Azuma è un ottimo studente, è abile nella lotta e i suoi valori lo conducono a opporsi con i pugni alle ingiustizie che hanno luogo in città. Tokio, di contro, in classe non ascolta e poltrisce, e anche quando si tratta di combattere preferisce fare da spettatore. Tuttavia, ci sono avversari che nemmeno Azuma sarebbe in grado di affrontare: i Choujin, esseri umani dai poteri soprannaturali, responsabili della devastazione che segna come una cicatrice la zona del Giappone nella quale vivono i due ragazzi. Un giorno, minacciati in prima persona da uno di questi mostri e senza via di fuga, Azuma e Tokio decidono di difendersi nell’unico modo che gli resta: iniettarsi una droga speciale e diventare loro stessi dei Choujin!

Per Panini/Planet Manga è uscito invece Deadpool Samurai 1: un evento eccezionale, unico, leggendario! Il più pazzo antieroe americano, Deadpool, esce dall’universo dei comics e si reca in Giappone per unirsi a una filiale ufficiale degli Avengers, la Samurai Squad. Un’epica collaborazione tra Marvel e Shonen Jump+.

In uscita a inizio marzo A cruel god reigns (Edizioni BD) di Moto Hagio, la più amata mangaka di shojo della storia, autrice de Il cuore di Thomas, Il clan dei Poe, Marginal e Barbara. Jeremy, un sedicenne sensibile ma estroverso, è deliziato dalla notizia del nuovo matrimonio della madre, donna nevrotica e difficile, con un ric­co uomo britannico. Ma il suo nuovo e all’apparenza dolce patrigno, Greg, inizia presto a mostrare i tratti inqui­etanti di un sadico e di uno stupratore, e non perde tempo a fare di Jeremy un suo obiettivo.

A marzo arriva anche Irene of Love di Hideki Arai per 001 Edizioni: uno spaccato della società giapponese, che ha per protagonista Iwao Shishido, un single sulla quarantina, parte per un viaggio nelle Filippine per trovare una moglie. Lì incontra Irene Gonzales e decide di sposarla. Una volta tornata in Giappone, la giovane Irene dovrà affrontare le pressioni esercitate dalla madre di Iwao, il razzismo degli abitanti del suo piccolo villaggio e la misoginia del suo stesso marito.

Scopri le ultime novità tra fumetti, graphic novel e manga

Scegli i titoli che fanno per te!