Ubik torna a Spoleto con una nuova libreria nel centro storico

Il franchising delle librerie Ubik continua a espandersi. A fine maggio ha aperto una nuova libreria Ubik a Spoleto, in provincia di Perugia. Non si tratta di una prima volta per la città umbra, dove il marchio Ubik era già stato presente fino all’estate del 2023 con una libreria in Corso Garibaldi.

A pochi mesi di distanza Ubik torna a Spoleto con una nuova libreria, situata nel centro storico della città, in corso Giuseppe Mazzini 63; un numero civico che a Spoleto è stato a lungo la sede della storica libreria “Il Libro”, presente dal secondo dopoguerra e chiusa nel 2020.

Non a caso la nuova libreria Ubik ha mantenuto la storica insegna della precedente libreria, per sottolineare un’ideale continuità con la storia della città.

A gestire la libreria sono Renato Umberto Ruffino e Laura Ester Ruffino, fratello e sorella con la passione per i libri. Renato Umberto, libraio fresco di diploma alla Scuola Librai Italiani, lavora anche come sceneggiatore di fumetti ed è autore di diverse serie e storie per Aurea Editoriale, tra cui Dago, popolare fumetto nato in Argentina negli anni Ottanta.

La libreria, di circa 100 mq, ospita nei suoi spazi ogni genere letterario, ma l’impronta del libraio si può vedere nella particolare attenzione dedicata ai fumetti, alle graphic novel e ai libri illustrati.

Ed è proprio la possibilità di personalizzare la propria libreria ad aver convinto i librai ad aprire la loro libreria con Ubik: “Siamo rimasti molto colpiti dal modello Ubik” – affermano i librai– per l’ampia libertà nella scelta dell’assortimento che viene lasciata a noi librai. Per un libraio che vuole strutturare una proposta per la propria libreria questo è fondamentale”.

La nuova Ubik è stata inaugurata ufficialmente nel pomeriggio di sabato 25 maggio, con una festa che ha richiamato decine di lettori, curiosi di conoscere da vicino la libreria.